Andy Cale & The Selfish Cales
Andy Cale & The Selfish Cales 

Chi è Andy Cale?

Classe '89, Andy è un infognato di musica e chitarre che iniziò la sua passione nell'adolescenza, nell'ultimo anno di scuola media: da lì l'infatuazione con la musica Metal, scoprendo nel genere un' identità che intimamente dura ancor oggi, per poi sfociare nel primo basso elettrico comprato a sedici anni.

Basso elettrico anzichè chitarra, per sfuggire al clichè della chitarra classica come passaggio necessario prima di una chitarra elettrica; ancor oggi, a pensarci, in casa ci sono solo chitarre e bassi elettrici! 

Negli anni anni del liceo, i pomeriggi in sala prove con compagni di classe e a seguire la prima band, "The Steamrollers": a cavallo tra Progressive Rock e AOR, durerà due anni a spasso per locali e concorsi di Torino e provincia, in circa una trentina di concerti e un paio di demo registrate. Metà inediti, metà cover: purtroppo non si arriverà alla pubblicazione di un album.

Uscito dagli Steamrollers, a Marzo 2010 inizia un nuovo percorso con quella che ancor oggi è la sua band: i Selfish Cales, l'altra metà di questo sito, collezionando negli anni due EP, tre album e circa una settantina di concerti nel Nord Ovest d'Italia.

Molto è cambiato negli ultimi anni, specialmente nella cultura underground e nella curiosità delle generazioni più giovani verso un certo modo di intendere e vivere la musica. Cambiamenti ahimè in negativo, che hanno visto un lento ma inesorabile declino della musica dal vivo e un parziale allontanamento dalla musica intesa come identità personale, stile di vita, attitudine. Dinamiche sicuramente note a molti musicisti nati e cresciuti da metà anni novanta in giù; per rendere l'idea, andate in un liceo qualsiasi e provate a contare quanti Metallari, Punk, Rapper, Dark, Raver trovate in giro.

Da questi cambiamenti, una scelta: spazio alla musica, sì, ma anche allo storytelling. Non necessariamente per i più giovani, ma per chiunque abbia vissuto un po' di sala prove o abbia smanettato su un qualche strumento. Da queste premesse nasce il canale Youtube: restauri di chitarre, critica musicale, strumenti con storie da raccontare, vita da band...Tutto quello che, nel caso di chi scrive, accompagna ormai i propri giorni da metà vita a questa parte.

Un percorso che col tempo ha portato i suoi confronti, i suoi affezionati, i suoi progetti: il canale Youtube è ormai diventato specchio della mia passione verso la musica, in tutte le sue sfaccettature.

Molto è stato portato nei video, e molto altro verrà portato in futuro; a partire dai Selfish Cales, che nel 2021 hanno inaugurato un percorso su Youtube che accompagnerà tutto quello a cui Andy ha abituato negli ultimi anni. E forse, speriamo, anche qualcosa in più in futuro, al di fuori degli schermi!

Andy

Mail: band@theselfishcales.com

Stampa Stampa | Mappa del sito
© The Selfish Cales, site done by Andy Cale.